Anche i cani hanno i loro diritti...

 

Non ci stanchiamo e non ci stancheremo mai di ripeterlo: anche noi quattrozampe abbiamo i nostri diritti ed è bene che se lo mettano bene in testa tutti gli umani che, dall'alto della loro arroganza, ritengono di occupare nel mondo una posizione privilegiata che dà loro il diritto di decidere, a seconda dei capricci del momento, sul destino degli altri animali.

Alcuni ritengono, ad esempio, che un cucciolo possa essere un grazioso giocattolino da regalare ai loro bambini e da abbandonare quando, ormai adulto, risulta troppo faticoso da accudire. Ma non è così! Guardate cosa dice la legge a riguardo:

LEGGE 281/91: "Chiunque abbandona cani, gatti o qualsiasi altro animale custodito nella propria abiatzione, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire trecentomila a lire un milione".

Ma questa è solo una vecchia legge! Il nuovo articolo 727 del Codice Penale ha inasprito le sanzioni. L'abbandono viene qui considerato un reato di maltrattamento per il quale sono previste supermulte da mille a cinquemila euro.

Allora amici, mi raccomando, spargiamo la voce, così che prima di abbandonare un animale si pensi alle conseguenze verso cui si va incontro.

Ma, soprattutto, non stancatevi di discutere con i vostri amici del problema dell'abbandono degli animali, cercando di far capire loro che un cane che vaga per strada impaurito ed affamato è l'espressione di una società che sta perdendo il senso del rispetto per l'altro.

Sempre a proposito di MALTRATTAMENTO!

L'articolo 727 del Codice Penale punisce non solo chi abbandona gli animali ma anche chi pratica, nei loro confronti, atti di crudeltà, chi li sottopone a fatiche insopportabili, chi li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili, o chi li tiene in condizioni che non sono adeguate alle caratteristiche dell'animale.

La legge è ancora più severa se tali reati vengano commessi con mezzi particolarmente dolorosi, se sono causa della morte dell'animale o se avvengono durante il loro commercio, trasporto, allevamento o durante uno spettacolo di animali.

Quindi se venite a conoscenza di fatti del genere, chiedete ai vostri genitori di sporgere denuncia alle Forze dell'Ordine.

E inoltre non stancatevi di ripeterlo ai vostri amici, chi è crudele con gli animali e, in genere con chi è più debole, non manifesta forza ma solo la propria debolezza!

 

indice