I suggerimenti di Katia
Come si sa Katia è un'esperta in fatto di cani. E' per questo motivo che abbiamo pensato di chiedere a lei qualche utile consiglio che ci consentirà di mantenere in forma i nostri beniamini...
Salve amici, io sono Katia, aprite bene le orecchie e seguite i miei consigli...
E' tempo di vacanze!
Che bello, è tempo di vacanze e, non importa se al mare, in montagna o in campagna, l'importante è spassarsela all'aria aperta e, rigorosamente lontano dai libri di scuola...coi nostri amici a quattrozampe, naturalmente!
Ho pensato che, sicuramente, molti di voi partiranno in auto. Che ne dite allora di seguire qualche accorgimento per far si che anche il vostro amico cane faccia un buon viaggio?
Per cominciare il cane deve essere trasportato in maniera tale da non costituire un pericolo alla guida. Consigliate pertanto ai vostri genitori di aggiornarsi su quanto previsto dal codice stradale tenuto anche conto delle dimensioni del vostro cane.
E' opportuno viaggiare nelle ore più fresche e meno trafficate e non si deve assolutamente dimenticare di portare dell'acqua da utilizzare durante il viaggio. E' pure bene prevedere delle piccole soste durante le quali il vostro amico, rigorosamente al guinzaglio, potrà sgranchirsi un po'.
Ma cosa fare se durante una lunga e imprevista coda in autostrada il cane dovesse manifestare segni di malessere come perdita di bava e schiuma dalla bocca, convulsioni, o dovesse ansimare in modo anomalo? Bisogna metterlo subito all'ombra bagnandolo il più possibile (non dimenticate di portarvi dietro due o tre bottiglie d'acqua per le emergenze come questa).
Se il vostro cane soffre di mal d'auto prima di partire sarà meglio fare una capatina dal veterinario e farsi consigliare il prodotto più adatto.
INFINE NON DIMENTICATE:
Il cane non deve MAI essere lasciato da solo in macchina, neppure per soste brevissime e neppure se la macchina è all'ombra! Il sole, infatti, "gira" rapidamente e anche se il finestrino è aperto non serve a niente: bastano anche solo pochi minuti per far morire il cane!!!!
Ricordate di preparare i bagagli anche per il vostro Fido (ciotole, spazzola, cuccia e il suo cibo preferito).Un piccolo "pronto soccorso" (acqua ossigenata, bende, garze, cerotto in nastro, laccio emostatico e pomata per le punture d'insetto) potrebbe tornarvi utile in caso di emergenza.
Buone Vacanze!
cura del cucciolo1 - bagnetto - diritti - cura del pelo - cibo